Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 23,00 | EAN-13: 9788867095452 Patrizia Gaspari Cura educativa, relazione d'aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità educative
Edizione: | Anicia (Roma), 2021 | Collana: | Pedagogia e didattica inclusive | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Descrizione del libroL'aver cura implica il reciproco riconoscimento e la massima valorizzazione delle originali potenzialità di ogni soggetto, allo scopo di migliorarne la qualità dell'esistenza. Nei confronti della persona con disabilità é necessario saper costruire o ri-costruire una relazione educativa intesa come relazione di aiuto autentica ed emancipativa, affinché l'altro, gradualmente, sia in grado di riprendersi cura di sé per realizzare il proprio essere. Ai professionisti della cura educativa e dell'aiuto spetta il compito di promuovere nel "diverso" la ri-apertura di un discorso (progetto esistenziale) che, a causa dell'incontro con il deficit, é stato precocemente interrotto o già predeterminato. In tal senso, cura educativa ed aiuto costituiscono prioritarie categorie fondative della Pedagogia speciale intesa come scienza attenta alla costante rilettura delle professionalità educative impegnate nella complessa e delicata sfida del raggiungimento di un buon livello di qualità del processo di inclusione scolastica e sociale delle persone con "bisogni educativi speciali". | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 24,00 | EAN-13: 9788867094905 Patrizia Gaspari L' educatore socio-pedagogico come professionista inclusivo dopo la «Legge Iori»
Edizione: | Anicia (Roma), 2020 | Collana: | Educational Milestones | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Descrizione del libroLa Legge di bilancio 205/17 (Legge Iori) compie un strategico ed autorevole passo in avanti per l'adeguato riconoscimento delle figure professionali quali l'educatore socio-pedagogico, il socio-sanitario ed il pedagogista, tentando di porre fine alla vasta gamma di incertezze che hanno, per lungo tempo, ostacolato l'ottimale affermazione della prospettiva inclusiva nei confronti delle persone con "bisogni educativi speciali". L'educatore socio-pedagogico, riletto nel rinnovato "identikit" culturale, professionale e negli innovativi percorsi formativi, rappresenta un autentico professionista inclusivo capace di progettare interventi educativo-didattici integrati finalizzati alla piena partecipazione delle persone, tutte, nel democratico contesto socio-culturale. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 24,00 | EAN-13: 9788891726612 Patrizia Gaspari L'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale
Edizione: | Franco Angeli, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | L'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale: L'attenzione si focalizza sul dibattito in corso relativo agli itinerari
formativi indicati nella riforma sulla Buona Scuola, confrontato con le
differenti posizioni assunte dagli esperti dell'educazione speciale per
potenziare il bagaglio teorico-pratico di competenze del docente specializzato
di sostegno in prospettiva inclusiva Preso atto della necessità di elevare il
livello qualitativo professionale di tutti i docenti e del fondamentale ruolo
esercitato dall'ottimizzazione del sistema formativo ai fini del complessivo
miglioramento dell'intero contesto scolastico, il volume si sofferma sulle
delicate questioni riguardanti il rinnovamento dei percorsi formativi per i
futuri docenti specializzati, nello sfondo culturale della scuola inclusiva
The result is a complex picture, especially when tackling the difficult issue of special skills that support teachers need to possess specific educational-didactic territory, respecting the refuge from dangerous illusions riduzionistiche The current scientific debate leads to the radical evolution of identikit professional specialized teacher, reached a crossroads marked by opposing solutions, often problematic Inclusive education, in fact, expecting a revolutionary structuring of institutional configuration, in which all teachers are prepared to promote the recognition of diversity, is launching a challenge to the traditional role played by the teacher specialized support
| Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 17,50 | EAN-13: 9788867090266 Patrizia Gaspari Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche
Edizione: | Anicia (Roma), 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 17,50 | |
|
5. | € 19,50 | EAN-13: 9788867090372 Patrizia Gaspari La pedagogia speciale e l'educatore professionale in prospettiva inclusiva
Edizione: | Anicia (Roma), 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 19,50 | |
|
6. | € 28,00 | EAN-13: 9788856817942 Patrizia Gaspari Inclusione e diversità . Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia speciale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | L'educazione inclusiva necessita di una didattica di qualità comprensiva della pluralità dei bisogni, aperta alle diversificate esigenze formative, speciali e non, di tutti gli allievi, in cui la diversità è vissuta come stimolo e comune arricchimento.
All'interno del contesto scolastico il primo passo da compiere è il riconoscimento delle diverse abilità degli alunni al fine di elaborare efficaci, funzionali strategie e metodi di apprendimento. Assumere le differenze e le diversità come categorie storico-culturali includendole all'interno della scuola, significa valorizzare processi di decentramento rispetto alle logiche formative omogeneizzanti, ripensando i tempi, gli spazi, le modalità organizzative, riadattando i percorsi curricolari alla luce dei differenti bisogni educativi (speciali e non) degli alunni, allo scopo di garantire un'uguaglianza di opportunità formative che si realizzi nelle pratiche di differenziazione, individualizzazione e personalizzazione educativo-didattica.
La scuola dell'individualizzazione e della personalizzazione diviene autentica comunità educante, capace di riorganizzarsi costantemente in presenza delle diversità , intese come categorie squisitamente formative, attivando una solidale e condivisa rete di sostegni e di aiuti in grado di soddisfare le diversificate esigenze di tutti gli alunni.
Il volume intende compiere una riflessione su alcune interessanti pratiche inclusive progettate in ambito scolastico utilizzando modelli e strategie d'individualizzazione all'interno di un'innovativa impalcatura didattico-curricolare, ove trovano adeguato riconoscimento, tra gli altri, i linguaggi teatrali, musicali, i laboratori emozionali e le strategie didattiche complesse come quelle dello sfondo integratore.
Questo lavoro si rivolge in particolar modo ai docenti specializzati nel sostegno e curricolari di ogni ordine e grado di scuola, agli educatori e a tutti i professionisti della relazione di aiuto che, in veste diversa, con diversificate competenze, sono coinvolti nel processo formativo di tutti e di ciascun alunno.
Patrizia Gaspari è docente associata di Pedagogia speciale presso i corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove è pure delegata all'integrazione degli studenti disabili. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Aver cura. Pedagogia speciale e territori di confine, Milano, 2002; Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell'integrazione, Roma, 2005, Narrazione e diversità . L'approccio narrativo in Pedagogia e didattica speciale, Roma, 2008.
Patrizia Sandri è ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove è incaricata all'insegnamento di Didattica speciale presso i corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria. Socio fondatore del Grimed (Gruppo di ricerca Matematica e Difficoltà ), ha pubblicato in particolare con la FrancoAngeli: Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve (2007), La didattica del tempo convenzionale (2008). | Aggiungi al Carrello |
|