Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 23,00
EAN-13: 9788867095452
Patrizia Gaspari
Cura educativa, relazione d'aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità educative
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'aver cura implica il reciproco riconoscimento e la massima valorizzazione delle originali potenzialità  di ogni soggetto, allo scopo di migliorarne la qualità  dell'esistenza. Nei confronti della persona con disabilità  é necessario saper costruire o ri-costruire una relazione educativa intesa come relazione di aiuto autentica ed emancipativa, affinché l'altro, gradualmente, sia in grado di riprendersi cura di sé per realizzare il proprio essere. Ai professionisti della cura educativa e dell'aiuto spetta il compito di promuovere nel "diverso" la ri-apertura di un discorso (progetto esistenziale) che, a causa dell'incontro con il deficit, é stato precocemente interrotto o già  predeterminato. In tal senso, cura educativa ed aiuto costituiscono prioritarie categorie fondative della Pedagogia speciale intesa come scienza attenta alla costante rilettura delle professionalità  educative impegnate nella complessa e delicata sfida del raggiungimento di un buon livello di qualità  del processo di inclusione scolastica e sociale delle persone con "bisogni educativi speciali".

Aggiungi al Carrello
2.
€ 24,00
EAN-13: 9788867094905
Patrizia Gaspari
L' educatore socio-pedagogico come professionista inclusivo dopo la «Legge Iori»
Edizione:Anicia (Roma), 2020
Collana:Educational Milestones

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

La Legge di bilancio 205/17 (Legge Iori) compie un strategico ed autorevole passo in avanti per l'adeguato riconoscimento delle figure professionali quali l'educatore socio-pedagogico, il socio-sanitario ed il pedagogista, tentando di porre fine alla vasta gamma di incertezze che hanno, per lungo tempo, ostacolato l'ottimale affermazione della prospettiva inclusiva nei confronti delle persone con "bisogni educativi speciali". L'educatore socio-pedagogico, riletto nel rinnovato "identikit" culturale, professionale e negli innovativi percorsi formativi, rappresenta un autentico professionista inclusivo capace di progettare interventi educativo-didattici integrati finalizzati alla piena partecipazione delle persone, tutte, nel democratico contesto socio-culturale.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 24,00
EAN-13: 9788891726612
Patrizia Gaspari
L'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale
Edizione:Franco Angeli, 2015

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneL'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale: L'attenzione si focalizza sul dibattito in corso relativo agli itinerari formativi indicati nella riforma sulla Buona Scuola, confrontato con le differenti posizioni assunte dagli esperti dell'educazione speciale per potenziare il bagaglio teorico-pratico di competenze del docente specializzato di sostegno in prospettiva inclusiva Preso atto della necessità di elevare il livello qualitativo professionale di tutti i docenti e del fondamentale ruolo esercitato dall'ottimizzazione del sistema formativo ai fini del complessivo miglioramento dell'intero contesto scolastico, il volume si sofferma sulle delicate questioni riguardanti il rinnovamento dei percorsi formativi per i futuri docenti specializzati, nello sfondo culturale della scuola inclusiva The result is a complex picture, especially when tackling the difficult issue of special skills that support teachers need to possess specific educational-didactic territory, respecting the refuge from dangerous illusions riduzionistiche The current scientific debate leads to the radical evolution of identikit professional specialized teacher, reached a crossroads marked by opposing solutions, often problematic Inclusive education, in fact, expecting a revolutionary structuring of institutional configuration, in which all teachers are prepared to promote the recognition of diversity, is launching a challenge to the traditional role played by the teacher specialized support

Aggiungi al Carrello
4.
€ 17,50
EAN-13: 9788867090266
Patrizia Gaspari
Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche
Edizione:Anicia (Roma), 2013

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 17,50
5.
€ 19,50
EAN-13: 9788867090372
Patrizia Gaspari
La pedagogia speciale e l'educatore professionale in prospettiva inclusiva
Edizione:Anicia (Roma), 2013

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 19,50
6.
€ 28,00
EAN-13: 9788856817942
Patrizia Gaspari
Inclusione e diversità . Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia speciale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneL'educazione inclusiva necessita di una didattica di qualità  comprensiva della pluralità  dei bisogni, aperta alle diversificate esigenze formative, speciali e non, di tutti gli allievi, in cui la diversità  è vissuta come stimolo e comune arricchimento. All'interno del contesto scolastico il primo passo da compiere è il riconoscimento delle diverse abilità  degli alunni al fine di elaborare efficaci, funzionali strategie e metodi di apprendimento. Assumere le differenze e le diversità  come categorie storico-culturali includendole all'interno della scuola, significa valorizzare processi di decentramento rispetto alle logiche formative omogeneizzanti, ripensando i tempi, gli spazi, le modalità  organizzative, riadattando i percorsi curricolari alla luce dei differenti bisogni educativi (speciali e non) degli alunni, allo scopo di garantire un'uguaglianza di opportunità  formative che si realizzi nelle pratiche di differenziazione, individualizzazione e personalizzazione educativo-didattica. La scuola dell'individualizzazione e della personalizzazione diviene autentica comunità  educante, capace di riorganizzarsi costantemente in presenza delle diversità , intese come categorie squisitamente formative, attivando una solidale e condivisa rete di sostegni e di aiuti in grado di soddisfare le diversificate esigenze di tutti gli alunni. Il volume intende compiere una riflessione su alcune interessanti pratiche inclusive progettate in ambito scolastico utilizzando modelli e strategie d'individualizzazione all'interno di un'innovativa impalcatura didattico-curricolare, ove trovano adeguato riconoscimento, tra gli altri, i linguaggi teatrali, musicali, i laboratori emozionali e le strategie didattiche complesse come quelle dello sfondo integratore. Questo lavoro si rivolge in particolar modo ai docenti specializzati nel sostegno e curricolari di ogni ordine e grado di scuola, agli educatori e a tutti i professionisti della relazione di aiuto che, in veste diversa, con diversificate competenze, sono coinvolti nel processo formativo di tutti e di ciascun alunno. Patrizia Gaspari è docente associata di Pedagogia speciale presso i corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria dell'Università  degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove è pure delegata all'integrazione degli studenti disabili. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Aver cura. Pedagogia speciale e territori di confine, Milano, 2002; Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell'integrazione, Roma, 2005, Narrazione e diversità . L'approccio narrativo in Pedagogia e didattica speciale, Roma, 2008. Patrizia Sandri è ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale all'Università  degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove è incaricata all'insegnamento di Didattica speciale presso i corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria. Socio fondatore del Grimed (Gruppo di ricerca Matematica e Difficoltà ), ha pubblicato in particolare con la FrancoAngeli: Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve (2007), La didattica del tempo convenzionale (2008).

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione